Il diaframma

Il diaframma, muscolo impari, è situato sotto ai polmoni come una base in modo da dividere il torace dall’addome; esso ha molta importanza nella respirazione.

diaframmaPer poter utilizzare a fondo in maniera completa e costruttiva come fonte energetica questo meraviglioso apparato, occorre una buona e spontanea respirazione che, oltre a favorire il passaggio dell’aria, per dare modo alle corde vocali di vibrare e quindi di far uscire i suoni, è essenziale ai fini di una salute vibrante. Attraverso la respirazione riceviamo l’ossigeno necessario per alimentare la fiamma delle nostre combustioni metaboliche, e queste a loro volta ci forniscono l’energia di cui abbiamo bisogno. Aumentando l’ossigeno, aumentano il calore della combustione e la produzione di energia.

Scopo della bioenergetica è quello di ritrovare una respirazione profonda, libera e naturale, per sentire le emozioni e le tensioni che si accumulano quotidianamente per il fluire stesso della vita, per scaricarle, integrarle e ricaricarsi di energia positiva.

[Bioenergetica per tutti – Maria Stallone Alborghetti]