John Pierrakos

John Pierrakos (1921-2001), psichiatra e psicoterapeuta americano, è il fondatore e creatore della Core Energetica e una delle grandi personalità mondiali nel campo della psicoterapia corporea.

John Pierrakos (1921-2001), psichiatra e psicoterapeuta americano, è il fondatore e creatore della Core Energetica e una delle grandi personalità mondiali nel campo della psicoterapia corporea.

E’ nato in Grecia l’8 febbraio del 1921 a Neon Oitylon, un paesino sul Mediterraneo. Nel 1939 è emigrato a New York, negli Stati Uniti d’America, dove ha completato i suoi studi in medicina e successivamente si è specializzato in psichiatria ed ha iniziato a svolgere una pratica psichiatrica.

Negli anni ’50 è stato paziente, allievo e collaboratore di Wilhelm Reich. Come psichiatra, Pierrakos era affascinato dall’approccio corporeo dell’Analisi del Carattere di Reich, e dalle sue ricerche sulla biologia umana, che introducevano il concetto di energia vitale. Successivamente Pierrakos ebbe modo di sviluppare ulteriormente questi concetti lavorando a lungo con il suo collega Alexander Lowen (anche lui allievo di Reich): essi crearono insieme l’Analisi Bioenergetica, una psicoterapia corporea che si è diffusa con successo nel mondo occidentale.

Nel 1964 Pierrakos incontra Eva Broch, fondatrice del Pathwork e autrice delle “Lezioni”, un corpo di insegnamenti che trattano gli aspetti spirituali della crescita personale. Qualche anno più tardi Eva e John Pierrakos si sposarono e crearono il Centro per L’Energia Vitale, dove per primi unificarono la psicoterapia corporea e l’approccio spirituale, offrendo alle persone occidentali un metodo unico per esplorare la propria verità profonda e la conoscenza di sé.

Pierrakos lavorò assiduamente per tutta la durata della sua vita, viaggiando ed insegnando, e contribuì a fondare numerosi centri di Core Energetica nel mondo. In particolare, negli anni ’90 partecipò attivamente alla fondazione dell’Istituto Italiano di Core Energetica, dove insegnò nel primo training italiano di formazione.

Attraverso l’insegnamento della Core Energetica, la missione di John Pierrakos era quella di espandere l’ambito della psicoterapia a partire dal tradizionale approccio freudiano per arrivare ad una visione che potesse abbracciare la personalità intera e comprendere la spiritualità dell’individuo.