Per rilassarsi

Se vi chiediamo di rendervi conto della vostra respirazione, è solamente per aiutarvi a riuscire a respirare facilmente e liberamente; con naturalezza, senza doverci pensare.

rilassarsi


Di norma, non dovremmo neanche accorgerci che stiamo respirando. Un animale o un bambino piccolo respirano correttamente e, per farlo, non hanno bisogno né di istruzioni, né di aiuto. Il modo di respirare degli adulti invece, tende ad essere disturbato da tensioni muscolari croniche che ne alterano e limitano la portata. Tali tensioni sono il risultato di conflitti emotivi formatisi nel corso della crescita.

La classe di esercizi di bioenergetica è il contenitore non terapeutico ideale per esplorare la propria consapevolezza (o meno) del respiro. In essa vengono proposti esercizi mirati e talora essi sono associati, per chi si sente, anche alla emissione di semplici suoni. Ovviamente nel rispetto dei propri limiti, senza il giudizio di nessuno e in un ambiente protetto, altrimenti non facilmente accessibile alla maggior parte di noi.